Cosa? Hélène Grimaud
Dove? Conservatorio G. Verdi, Milano
Quando? Mercoledì 1° Dicembre Email per le prenotazioni!
Pianista e scrittrice francese, Hélène Grimaud dimostra sin dai primi anni di studio uno spiccato talento che, all’età di 13 anni, la porta al Conservatorio di Parigi e poi alla registrazione del primo disco, il Secondo Concerto di Sergei Rachmaninov con il quale si aggiudicherà il Grand Prix du Disque dell’Accademia Charles Cros. Comincia giovanissima la sua carriera da pianista professionista a Parigi nel 1987 per essere in seguito diretta dai più rinomati maestri d’orchestra.
Per la presentazione in Italia del suo nuovo CD, la Grimaud ha scelto il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Cosa? George Gershwin- Porgy & Bess
Dove? Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Quando? 2-3-5 Dicembre
L’Orchestra Sinfonica di Milano, conosciuta anche come La Verdi, viene fondata nel 1993 e tra i suoi direttori vanta il nome di Riccardo Chailly, oggi Direttore Onorario. Nel corso di questi anni si è esibita presso le più rinomate città europee e in Sud America.
Questo dicembre, per tre date diretta da Wayne Marshall, eseguirà dal repertorio di Gershwin, Porgy & Bess, nella versione per due soprani, tenore, baritono e coro. Ad accompagnare i soprani Indira Mahajan, Angela Renée Simpson, il tenore Ronald Samm e il baritono Kevin Short, sarà il coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.
Cosa? Quartetto Auryn
Dove? Sala dei Notari, Palazzo Priori ,Perugia
Quando? Venerdì 3 Dicembre ore 21,00 Domenica 5 Dicembre ore 17,30 Email per le prenotazioni!
Insieme da ben 29 anni, il quartetto Auryn può vantare la partecipazione ai più importanti centri di musica classica internazionale, restando probabilmente l’unico ad aver eseguito in concerto tutti i quartetti di Haydn. L’ensamble di Colonia ha inoltre eseguito prime mondiali di numerosi e noti compositori; tra le partecipazioni più rilevanti si ricordano quella a Salisburgo nell’estate 2003 e ai festival di Edimburgo e delle Fiandra nel 2004.
In quest’appuntamento perugino il quartetto continua il ciclo integrale dei quartetti di Beethoven inaugurato lo scorso Gennaio.
Cosa? Gala Rachmaninoff- Concerto per pianoforte e orchestra
Dove? Auditorium Parco della Musica, Roma
Quando? 4-6-7 Dicembre
La Sala Santa Cecilia dell’auditorium Parco della Musica fa da cornice a questo appuntamento che vede l’orchestra dell’accademia nazionale di Santa Cecilia, il direttore Diego Mathieuz e il pianista Yefim Bronfman eseguire dal repertorio di Rachmaninoff la Sinfonia n°1 e il concerto per pianoforte n°3.
L’appena 25enne Diego Mathieuz è senza dubbio uno dei più promettenti talenti provenienti dall’America (il suo paese d’origine è il Venezuela). Stabilitosi in Italia, ha debuttato a Bologna con la Mozart Orchestra di Claudio Abbado. Nel 2009 è cominciata la collaborazione con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di santa Cecilia e continuano performance in tutta la penisola.
Yefim Bronfman, pianista di origine russa, è conosciuto per il suo virtuosismo e si è esibito con le più importanti orchestre americane ed europee.
Cosa? Roberto Cominati
Dove? Associazione Scarlatti,Napoli
Quando? Giovedì 9 Dicembre ore 21,00 Email per le prenotazioni!
Roberto Cominati è un nome da ricordare nell’elenco dei pianisti italiani contemporanei e, senza dubbio, un talento da ascoltare. Comincia prestissimo, all’età di 8 anni, presso il conservatorio di Napoli San Pietro a Majella per poi continuare in giro per l’Italia e vincendo concorsi internazionali. Si è esibito presso le principali società concertistiche italiane ed è stato diretto da celebri maestri d’orchestra.
Il pianista napoletano presenterà il 9 dicembre presso l’Associazione Scarlatti di Napoli il primo di due concerti dedicati all’esecuzione integrale delle musiche per pianoforte di Maurice Ravel.
Cosa? Orchestra Sinfonica Nazionale- Concerto n°8
Dove? Auditorium RAI, Torino
Quando? 9 e 10 Dicembre
L’Orchestra Sinfonica della RAI nasce nel 1931 a Torino e nel corso di tutti questi anni ha visto succedersi i più importanti direttori d’orchestra del momento. Suona anche in concerti sinfonici e da camera nelle principali città e nei festival più importanti d’Italia. Da ricordare le sue presenze abituali a Torino Settembre musica, alla Biennale di Venezia e alle Settimane Musicali Internazionali di Stresa, insieme ai prestigiosi impegni all’estero.